Micra GPL is back.

Data
11 marzo 2021
Categoria

Preferiti

micra-gplTorna finalmente Nissan Micra con doppia alimentazione Benzina / GPL! Continua la collaborazione con BRC Gas Equipment, sinonimo di affidabilità e qualità dei processi.

Nissan Micra si rinnova ancora una volta: il suo stile accattivante, ma anche le caratteristiche di maneggevolezza e guidabilità che l’hanno resa unica nel settore portandola ad essere tra le più amate nel segmento B, si uniscono da oggi alla natura ECO del GPL, a cui vogliamo dare un doppio significato:

  • ECO…nomica: il GPL porta con sè evidenti benefici legati al contenimento  dei costi di gestione
  • ECO…logica: chi sceglie il GPL sceglie anche di rivolgere una maggiore attenzione all’ambiente e alla riduzione delle emissioni

I VANTAGGI DELLA DOPPIA ALIMENTAZIONE BENZINA-GPL

Le motivazioni che rendono questo tipo di alimentazione altamente appetibile sono molteplici, a cominciare dai bassi costi di gestione legati al minor prezzo del GPL rispetto agli altri tipi di carburante.

Inoltre, in Emilia Romagna le auto alimentate a GPL pagano solo un quarto del bollo dell’analoga versione solo benzina.

Le basse emissioni di CO2 la rendono perfetta anche per chi è attento all’ambiente, e la possibilità di circolare liberamente anche con i blocchi del traffico e all’interno dei centri storici fanno si che una larga fetta di clientela oggi preferisca questa alimentazione.

MICRA MY21 GPL

La Micra MY21 GPL è sviluppata sulla base del motore benzina IG-T 92, il 3 cilindri turbo già apprezzato per la sua brillantezza ed elasticità.

Grazie all’impianto GPL, sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra in collaborazione con la società BRC Gas Equipment, l’efficienza del propulsore è ulteriormente esaltata, senza compromessi sulle prestazioni.

La reattività del motore sin dai bassi regimi, grazie al turbo a bassa inerzia, si coniuga perfettamente con l’alimentazione a GPL, garantendo elevate percorrenze e basse emissioni.

Il motore è stato specificatamente sviluppato e testato per garantire gli elevati standard di qualità e affidabilità di Nissan anche nel funzionamento con impianto bi-fuel.

Inoltre il sistema elettronico di controllo dell’impianto GPL assicura un costante  e continuo monitoraggio di tutti i parametri dell’impianto GPL, garantendo pertanto le migliori condizioni di funzionamento del veicolo in ogni situazione di marcia.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’IMPIANTO GPL

Micra GPL adotta un sistema ad iniezione sequenziale fasata in fase gassosa che consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore, assicurando il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi in ogni condizione di utilizzo.

motore-micra-gpl

Il serbatoio da 42 litri, grazie alla sua forma toroidale, è posizionato nel bagagliaio all’interno dell’alloggiamento della ruota di scorta, e non limita la capacità di carico.

ciambella-gpl-micra

La vettura è provvista dell’apposito Kit di gonfiaggio gomme, fornito di serie.

Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso il commutatore posizionato nel tunnel centrale, appena sotto la leva del cambio.

commutatore-micra

Il commutatore presenta una serie di LED luminosi:

  • 4 LED inferiori che indicano il livello del gas nel serbatoio.
  • 1 LED superiore rosso o verde che indica, rispettivamente, il funzionamento a benzina o GPL.

Premendo il pulsante centrale, è possibile azionare l’impianto GPL in marcia o a veicolo fermo secondo le indicazioni riportate nel libretto di garanzia GPL fornito con la vettura.

Se il motore viene spento quando è alimentato a benzina, all’avviamento successivo si accenderà con la medesima alimentazione, mentre se viene spento con alimentazione a GPL l’accensione successiva avverrà inizialmente a benzina e successivamente passerà a GPL (quando il motore raggiungerà la temperatura d’esercizio e previo colpo di acceleratore).

Il commutatore è dotato di cicalino sonoro per avvisare del passaggio a benzina quando termina il GPL.

Il serbatoio GPL (42L) può essere riempito fino al massimo dell’80% della sua capacità, ovvero fino a 33,6 litri, riempiendo entrambi i serbatoi si potranno percorrere ben oltre 1.000 km senza mai fermarsi (WLTP ciclo combinato – dati consumi in fase finale di omologazione).

Per quanto riguarda il rifornimento  del GPL, la vettura è dotata di serie del riduttore necessario a collegare la presa di carica del serbatoio con l’erogatore.

micra-gpl-rifornimento

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa