Salone di Ginevra 2019: Nissan ha presentato il concept IMQ

Data
05 marzo 2019
Categoria

Preferiti

Al Salone di Ginevra 2019 Nissan presenta in anteprima mondiale il concept di un veicolo elettrico che potremmo vedere nel prossimo futuro. Il prototipo IMQ riprende quelle che sembrano essere le linee di un crossover, segmento di mercato particolarmente vivace in questo periodo, anticipando i temi della mobilità del futuro secondo Nissan: elettrificazione e guida autonoma.

La mobilità del futuro sarà sempre più elettrica e a guida autonoma, o almeno questo è quello che sembrano pensare in Nissan, dato che il loro prototipo IMQ svelato proprio a Ginevra presenta queste due caratteristiche fondamentali. Si tratta di un crossover elettrico del quale, ad oggi, non è stato svelato che un bozzetto, sappiamo, comunque, che il veicolo sarà costruito sfruttando la piattaforma CMF-B, frutto della collaborazione tra Nissan e Renault.

Il cuore del veicolo è costituito dal sistema e-POWER di ultima generazione nel quale ogni singola ruota è mossa da una propulsione elettrica da ben 250 kw e una coppia di 700 nm, in aggiunta, questa soluzione sfrutta un motore a benzina che serve esclusivamente per ricaricare le batterie: il veicolo si muoverà sempre a elettricità.

La trazione sarà integrale e il veicolo sarà equipaggiata con i sistemi Nissan ProPILOT che anticipano di fatto la guida autonoma. Gli interni saranno dotati del sistema di ultima generazione con una plancia interamente digitale dalla quale è possibile controllare e configurare ogni parametro del veicolo, oltre che tenere sotto controllo il livello di carica delle batterie.

Anche il volante è parte dell’evoluzione di stile della casa nipponica, con un design ora molto ergonomico realizzato con materiali soft-touch. La IMQ, sarà dotata, infine, del moderno sistema Nissan Invisible-to-visible, già presentato al CES di Las Vegas, che attraverso la realtà virtuale permette di individuare ostacoli posti oltre il campo visivo del conducente, aumentando di molto la sicurezza a bordo.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa